Pubblicato: Martedì, 15 Ottobre 2024 - redazione eventi

ARICCIA (attualità) - La città protagonista del cinema

ilmamilio.it

Ad Ariccia sono in corso le riprese del film "La primavera di Vivaldi", diretto dal regista Damiano Micheletto, conosciuto per le sue produzioni nei maggiori teatri e festival europei. Un set tra ieri e oggi completamente blindato. Tra i protagonisti dell'opera troviamo Michele Riondino, noto per aver interpretato il giovane Montalbano e altri importanti film, e la talentuosa Tecla Insolia, attrice e cantante, stella nascente nel mondo del cinema. A soli vent'anni, ha già al suo attivo infatti alcuni ruoli di rilievo come quello della celebre cantante Nada.

Le riprese si stanno svolgendo all'interno del Palazzo Chigi di Ariccia, in particolare nelle stanze del piano terra, che sono state trasformate per ricreare l'atmosfera di un antico convento nella Venezia del periodo in cui Antonio Vivaldi componeva alcune delle sue opere più celebri.

Antonio Lucio Vivaldi (Venezia, 4 marzo 1678 – Vienna, 28 luglio 1741) è stato un compositore e violinista italiano, considerato tra i massimi esponenti del barocco musicale. Sacerdote, pur non potendo celebrare la messa per motivi di salute, era detto "il Prete rosso" per il colore dei capelli.

Fu uno dei violinisti più virtuosi del suo tempo e uno dei maggiori compositori di musica barocca. Vivaldi contribuì significativamente allo sviluppo del concerto, soprattutto solistico (un genere iniziato da Giuseppe Torelli), e della tecnica del violino e dell'orchestrazione. Non trascurò inoltre l'opera in musica e la sua opera compositiva vastissima comprende inoltre numerosi concerti, sonate e brani di musica sacra.

Le sue opere influenzarono numerosi compositori del suo tempo tra cui uno dei geni massimi del barocco Johann Sebastian Bach, ma anche Pisendel, Heinichen, Zelenka, Boismortier, Corrette, De Fesch, QuantzIl film è atteso nelle sale cinematografiche nel 2025.