Ariccia, riceviamo e pubblichiamo in esclusiva la lettera aperta alla cittadinanza dell'ex assessore ai servizi sociali avvocato Loredana Mariani
ilmamilio.it
Cari Concittadini, con questa mia “Lettera Aperta alla Cittadinanza” intendo condividere con tutti voi alcune riflessioni, a seguito della revoca della delega a suo tempo conferitami ai servizi sociali e del successivo decreto sindacale di ieri, 12 novembre 24, con il quale il sindaco Gianluca Staccoli nominava, in mia sostituzione, l’avvocato Ilaria De Santis, figlia del commissario per Ariccia di Fratelli d’Italia Enzo De Santis .
La profezia si è avverata ! viene da dire. Ma non c’era certamente bisogno di essere dei profeti, bastava leggere la richiesta effettuata al sindaco, sotto la velata minaccia di mancato sostegno politico, da parte dei consiglieri Michele Filosofi, Irene Falcone e Anita Luciano, firmatari della stessa richiesta unitamente al padre della nuova assessore, Enzo De Santis, attuale Commissario e coordinatore per Ariccia di Fratelli d’Italia. Richiesta di sostituzione della rappresentanza in giunta del Partito (come se Fratelli d’Italia, ad Ariccia, fosse solo il loro Partito) con la figlia del Responsabile di un Circolo in perenne commissariamento.
Avevo già detto che, ormai da tempo (circa 2 anni), io stessa ritenevo che non sussistessero più le condizioni per poter esercitare le funzioni che mi erano state demandate, con i 3 consiglieri che, costantemente, premevano sul primo cittadino affinchè mi revocasse l’incarico da assessore.
Personalmente, ho cercato di dare il massimo contributo affinchè questa amministrazione potesse realizzare, per i Servizi Sociali, molto di più dello scarno programma elettorale del sindaco ed ho cercato di dare il meglio di me stessa andando incontro alle esigenze e necessità dei cittadini ariccini mantenendo, con il personale del Comune, rapporti di collaborazione e di stima reciproci.
Non sono mai stata influenzata da limiti politici, preconcetti, chiusure e pregiudizi (pur appartenendo al Partito di Fdi con cui mi sono candidata alle recenti elezioni e sono risultata come prima dei non eletti ).
L’inarrestabile antipatia nei miei confronti, da parte dei consiglieri del mio stesso gruppo politico, dei quali non ho mai condiviso l’agire sciatto e disorganico, non mi consentiva, da tempo, di svolgere serenamente ed alla luce del sole, i compiti che mi erano stati affidati e, ciò nonostante, i risultati ottenuti mi sono stati riconosciuti da tutti e, in primis, dal sindaco stesso che, nel decreto di revoca, espressamente riconosce “l’apprezzamento dell’impegno profuso dall’assessore ai servizi sociali durante il periodo assessorile”, revocando il mandato per ragioni di natura esclusivamente politica. Ossia per accontentare i consiglieri di Fdi - repetita iuvant - Michele Filosofi, Irene Falcone ed Anita Luciano, ed il Commissario per Ariccia di Fratelli d’Italia, Enzo De Santis. Quest’ultimo ha garantito, da buon padre di famiglia, gli interessi della stessa, avendo ottenuto la nomina ad assessore della figlia Ilaria De Santis. Giova rappresentare che nè l’avvocato Ilaria De Santis, nè il padre, si candidarono alle elezioni comunali del settembre 2020 che portarono alla vittoria del centro destra ad Ariccia. Mi chiedo ; Quali sono le basi tecniche, meritorie che hanno portato i consiglieri in questione a chiedere la nomina ad assessore ai Servizi Sociali (ufficio che funzionava benissimo a detta dei cittadini e anche delle forze politiche di opposizione) della De Santis? Riflettiamo.
Questo si vedrà nel “nuovo impulso da imprimere al governo della città”.
Lascio ai cittadini ogni valutazione in merito, sia dal punto di vista dell’etica che dell’opportunità politica e lavorerò, nel futuro, per garantire comportamenti eticamente corretti, il merito e non il privilegio di casta, per una Ariccia migliore e non più ricattabile
Un’ulteriore riflessione è d’obbligo: cosa sta succedendo nel Partito di Giorgia Meloni ad Ariccia? All’inizio di questa consigliatura Fratelli d’Italia aveva ben 4 consiglieri: Michele Filosofi, Irene Falcone, Luigino Proietti e Danilo Costantini.
Solo in seguito la consigliera Anita Luciano passava dalla lista “Ariccia Popolare” nella quale era stata eletta, in Fratelli d’Italia che, nel frattempo, vedeva passare nel gruppo misto sia Luigino Proietti che Danilo Costantini. Quest’ultimo, tra l’altro, ha annunciato, nel corso del Consiglio Comunale del 7/11/24 la riconsegna, al sindaco, delle deleghe allo sport, turismo e spettacolo, allo stesso conferite all’inizio della attuale Consigliatura circa 4 anni fa.
Comprensibile risentimento del consigliere comunale che, di fatto, ha visto occuparsi dello spettacolo e del turismo, altre consigliere, prive di deleghe. E così sia .