ALBANO LAZIALE (attualità) - Il commento del Dott. Salvatore Pace
ilmamilio.it
Il dottor Salvatore Pace, rappresentante di Cittadinanza Attiva Castelli Romani, prende atto con soddisfazione e comunica in una nota:
"L'istituzione della Commissione Sanitaria Medico Legale anche nella nostra ASL Roma 6 per il rinnovo delle patenti per disabili che scadono ogni anno, e anche revoche e situazioni varie medico legali ".
A suscitare il caso era stato qualche mese fa il cronista del Messaggero Luciano Sciurba, che sulle pagine del quotidiano romano riportò la storia di un cittadino anziano di Genzano, con la patente per disabili in scadenza, che non riusciva a trovare un posto per prendere appuntamento in nessuna parte di Roma e rischiava di rimanere a piedi per gran parte del 2025.
"Questa decisione del commissario straordinario della Asl Roma 6 Francesco Marchitelli, di istituire anche qui ai Castelli una Commissione al riguardo, presso i locali dell'ex ospedale di Genzano e forse anche in altre location del territorio è molto importante . In quanto prima si doveva andare sempre e solo a Roma, in 3 sedi autorizzate a questo proposito, inoltre era difficilissimo trovare posti disponibili visto la grande e spropositata richiesta che arrivava da tutta Roma e provincia. Spesso alcuni disabili, anziani e con difficoltà motorie, dovevano recarsi anche fuori provincia, tipo Frosinone, Viterbo, Rieti, per essere visitati e avere il rinnovo annuale della patente di guida in quanto disabili", commenta soddisfatto il dottor Pace, dopo aver letto la delibera dei giorni scorsi del commissario straordinario della Asl Roma 6 che istituisce e nomina tale Commissione Medico legale sul territorio di 21 Comuni, tra i Castelli Romani e il Litorale di Pomezia, Ardea, Anzio, Nettuno. " Una soluzione di una problematica importante per le persone con importanti fragilità conclude il rappresentante di Cittadinanza Attiva, l'attività organizzativa è già iniziata ai primi di Giugno e si prevede a breve l'inizio delle visite al riguardo con la nomina di medici, dirigenti e personale specializzato già identificato dalla Direzione Generale, Direzione Sanitaria e della Medicina Legale della Asl Roma 6 ".
Nelle scorse settimane, la consigliera regionale Michela Califano, dopo essere venuta a conoscenza di questa problematica aveva inviato al presidente della Regione Lazio Francesco Rocca una interrogazione urgente affinchè intervenisse a questo riguardo, nei giorni scorsi, il lavoro di squadra portato a termine ha permesso di arrivare a questo traguardo importante .
"Quando avvengono queste cose - commenta il cronista del quotidiano Il Messaggero Luciano Sciurba - viene ulteriormente confermato quanto sia importante la corretta e puntuale informazione, soprattutto a sostegno delle persone e delle fasce più deboli. Ringrazio il cittadino di Genzano che ci ha segnalato la situazione e permesso di poter parlare a livello giornalistico di questi problemi molto importanti per migliaia di cittadini. Un sentito ringraziamento va anche alla Polizia Locale di Genzano, che ha dato ausilio e aiuto pratico all'anziano concittadino che non riusciva ad avere un appuntamento se non nel 2025 a Roma ed a tutte le autorità e gli amministratori pubblici che hanno dimostrato sensibilità per risolvere questo annoso problema. Chiaramente la dirigenza della Asl Roma 6, la consigliera regionale Michela Califano, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ".
Nelle foto sopra le prestazioni erogate dalla neo Commissione Medico Legale della Asl Roma 6 per i rinnovi e controlli sulle patenti per disabili e altre situazioni e l'ex Ospedale di Genzano una delle sedi dove si terranno le Commissioni al riguardo.