Albano Laziale | I ragazzi della Associazione Sportiva Scacchi in Tour in finale ai Campionati Italiani Giovanili a Salsomaggiore
"E’ risaputo che gli scacchi sono considerati un ottimo strumento pedagogico, utile al miglioramento della capacità di apprendimento dei ragazzi e formativo della loro personalità e, allo stesso tempo, rappresentano un’intensa palestra della mente, per chi non essendo più un ragazzo, vuole ritardare il decadimento cognitivo e prevenire l’invecchiamento cerebrale, soprattutto in età avanzata".
"Proprio per questi motivi, attraverso una serie di iniziative (corsi di scacchi, tornei, gioco libero nelle sedi sociali, attività promozionali nei parchi pubblici, corsi scolastici, gioco motricità su scacchiera gigante), i membri dell’A.S.D. Scacchi in Tour girano i Castelli Romani condividendo la loro attività ludico/sportiva, all’insegna del fair-play e alimentata da sani principi di correttezza e sportività, con chiunque, dai bambini ai più grandi, abbia voglia di imparare o approfondire la conoscenza del gioco degli scacchi " commentano dall'Associazione scacchista .
L’A.S.D. Scacchi in Tour, conta circa 200 soci, è affiliata alla UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) e alla F.S.I. (Federazione Scacchistica Italiana), e svolge la sua attività in tutti i Comuni dei Castelli Romani, in particolar modo ad Albano Laziale, Ariccia, Ciampino, Genzano di Roma, Lanuvio e Marino, dove oltre ad essere iscritta agli Albi delle Associazioni, possiede anche le sedi sociali nelle quali svolge in maniera permanente la propria attività sportiva.
Quest’anno per la prima volta nella storia dell’A.S.D. Scacchi in Tour, sei ragazzi del settore agonistico dell’Associazione: Valerio Clauiano, Francesco Bongirolami, Mirco Orazi, Alessandro Orazi, Marco Andea Provenza e Plinio Mastrogiacomo, si sono qualificati ed hanno partecipato alle finali nazionali del Campionato Italiano Giovanile di Scacchi che si è svolto a Salsomaggiore dal 29 giugno al 6 luglio. I giovani scacchisti nonostante abbiamo affrontato per la prima volta una competizione di cosi alto livello, non hanno mai mollato ed hanno affrontato le numerose difficoltà incontrate facendo gruppo e lottando fino all’ultima mossa, grazie anche al supporto e agli incoraggiamenti dei loro insegnanti: Marco Moroni, Alessio Richichi, Virgilio Vuelban, Rosmarly Chghale, Cristiano Stella e Igor Sagratini.
L’A.S.D. Scacchi in Tour a settembre pubblicherà sul sito dell’Associazione (www.scacchiintour.it) e sulle pagine associative Facebook e Instagram, le date degli Open Day dei nuovi corsi scacchi delle sedi di Albano Laziale, Ciampino, Lanuvio e Genzano di Roma, a cui gli aspiranti scacchisti di tutte le età potranno partecipare per imparare, divertirsi, mettersi alla prova e vivere appassionanti avventure all’interno delle 64 case delle scacchiere dell’A.S.D. Scacchi in Tour. Per info e prenotazioni: Igor 3492722435 / Stefania 3803591786).