VELLETRI (attualità) - L’appuntamento con Calici di stelle è fissato a venerdì 2 e sabato 3 agosto 2024
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Calici di stelle, evento culturale, enogastronomico, in continuità con calici sotto le stelle, arrivato alla 19 ª edizione, è per Velletri un momento di spensieratezza, di eleganza e di bellezza incastonato nella bellissima piazza Mazzini. L’appuntamento con Calici di stelle è fissato a venerdì 2 e sabato 3 agosto 2024.
Il programma dettagliato è disponibile al termine dell'articolo.
L'evento è stato organizzato dall'amministrazione comunale attraverso l’assessore Cristian Simonetti, delegato all'Agricoltura e alla Sovranità Alimentare, in collaborazione con le associazioni del territorio Fondazione de Cultura e Pro loco Velitrae.
La manifestazione ha registrato nel tempo un crescendo di presenze con migliaia di persone che, oltre a degustare il buon vino, hanno la possibilità di visitare gratuitamente la mostra collettiva di pittura (scalinata delle Stimmate), il sito archeologico del tempio Volsco (area Stimmate) e l’osservatorio astronomico (giardino chiesa San Pietro e Bartolomeo e Belvedere palazzo comunale) grazie alla collaborazione delle associazioni ArtisticaMente e Astronomitaly.
Le aziende che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento, rappresentando l’eccellenza del territorio, sono: Ceracchi Matteo, Cincinnato, Carpineti, Ciccariello, Pesoli, Tenimenti Leone, Az. Colle Formica di Bombetti Sergio, Spallotta Vini, Omina Romana, Le Quattro Vasche, Serra Marco, Az. agr. Le Rose, Riccardo Di Palma, F.lli Ceracchi, Cinque Scudi, Colle di Maggio, Casale del Giglio, Giangirolami, Casa divina Provvidenza, Giannettola.
Sarà possibile degustare pregiati vini del territorio dalle ore 19,00 in piazza Mazzini, via san Francesco e via della neve passeggiando fra le strade cittadine scoprendone la bellezza e gli antichi sapori.
Venerdì 2 agosto alle ore 19,30 si terrà l'inaugurazione dell'evento Calici di stelle presso il giardino Belvedere del palazzo Comunale, alla presenza del sindaco di Velletri avvocato Ascanio Cascella, dell’assessore Cristian Simonetti, dell’assessore regionale Giancarlo Righini. Con l’occasione sarà consegnato un riconoscimento all’artista, cittadino veliterno, architetto Paolo Monti per l’opera “Teleconnessioni di pace Costellazione a Propulsione di Connettività”, connessa con i satelliti EduSat, Lares1 e Lares2 nel museo dello spazio 37788.
I musei civici dalle ore 17 apriranno i laboratori dedicati e le visite guidate, mentre gli stand enoici avvieranno le attività dalle ore 19.
La serata di venerdì 2 agosto sarà animata alle ore 21 dalle “Swingeresse” a piazza Mazzini e da “Il Menestrello Roberto Proietti” nell’area Stimmate.
Mancini/De Santis Jazz Duo si esibiranno sabato 3 agosto alle ore 21 presso l’area Stimmate, mentre i Cocktail quartet intratterranno il pubblico a piazza Mazzini.