Al via ad ottobre la nuova edizione della Scuola di Astronomia, corsi a Grottaferrata e Rocca di Papa
ilmamilio.it - nota stampa
Dopo il successo delle precedenti edizioni torna, a grande richiesta, la Scuola di Astronomia a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), delegazione territoriale dell’Unione Astrofili Italiani. La nuova edizione della Scuola di Astronomia prenderà il via nel mese di ottobre 2024 e – novità di quest’anno – sarà articolata in ben quattro corsi, sia teorici che pratici, per avvicinarsi gradualmente e in modo efficace all’affascinante mondo degli astri.
La Scuola di Astronomia – vero fiore all’occhiello del panorama dei percorsi formativi in ambito astronomico – è indirizzata sia ai semplici curiosi, che muovono i primi passi nel campo dell’astronomia, sia agli appassionati desiderosi di approfondire le proprie conoscenze e competenze in materia. Per i docenti, i corsi della Scuola di Astronomia, registrati sulla piattaforma SOFIA, sono validi a scopo di aggiornamento professionale.
Il percorso formativo sarà – come sempre – di durata annuale e articolato in lezioni in presenza a cura di personale altamente qualificato afferente al mondo della ricerca scientifica e dell’astrofilia.
Si parte con il corso base di Astronomia “Scoprire l’Universo” in programma dal 9 ottobre al 18 dicembre (tutti i mercoledì alle ore 20:30) presso la biblioteca comunale di Grottaferrata “Bruno Martellotta” e il Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa. Questo primo corso teorico illustrerà i concetti principali dell’Astronomia e getterà le basi per l’osservazione del cielo stellato. Il corso successivo, intitolato “Star Academy” e in programma da gennaio a marzo 2025, consentirà invece agli iscritti di approfondire tematiche di frontiera dell’Astrofisica e della Cosmologia attraverso lezioni teoriche a cura di ricercatori ed esperti del settore.
Dopo il corso teorico di base e avanzato sarà la volta del corso pratico “Il cielo a portata di mano”, in programma da aprile a giugno 2025, per imparare a riconoscere gli astri della volta celeste e per comprendere caratteristiche e uso del telescopio. Al termine del corso sono previste due esercitazioni con i telescopi per mettere in pratica le conoscenze acquisite. Nell’ambito della Scuola di Astronomia 2024-25 è infine compreso il corso teorico – pratico dedicato all’Astrofotografia, a cura degli esperti dell’Associazione Tuscolana di Astronomia.
Il volantino della Scuola di Astronomia 2024-25 è disponibile al seguente link: https://lnx.ataonweb.it/wp/wp-content/uploads/2024/08/volantino-SdA-2024-25.pdf
Per tutti i dettagli sui corsi della Scuola di Astronomia dell’ATA e per prenotare consultare il link: https://lnx.ataonweb.it/wp/scuola-di-astronomia-2024-2025/