GROTTAFERRATA – Il saluto dell'ex Egumeno dopo la nomina di delegato pontificio a Monsignor Semeraro
''Al momento di lasciare il mio servizio di Padre Abate del monastero della Santissima Madre di Dio a Grottaferrata mi sta a cuore ringraziare le autorità comunali e il sindaco, il dr. Giampiero Fontana, per l'accoglienza generosa ricevuta e per la buona collaborazione realizzata con spirito di rispetto reciproco tra l'Abbazia e il Comune.
A voi tutti chiedo di continuare ad offrire la vostra amicizia alla comunità monastica, in questo momento di transizione. Continuate a sostenerla. Proteggetela, anzitutto non dando credito a voci malevole, senza fondamento, seminate da alcuni. "Molte volte si dimentica che la diffamazione può essere un grande peccato, una seria offesa a Dio, quando colpisce gravemente la buona fama degli altri procurando loro dei danni molto difficili da riparare" (Papa Francesco, Amoris laetitia, § 122; Esortazione apostolica sull'amore nella famiglia). La mia particolare gratitudine va alla Associazione Culturale S. Nilo che ha organizzato con noi una serie di conferenze e di eventi religiosi e culturali con i quali l'Abbazia ha potuto presentare e illustrare il suo proprio carisma orientale ed ecumenico.
Anche nel futuro continuerò a contribuire e a partecipare al programma dell'associazione in cui ripongo la mia piena fiducia. Sono ugualmente grato al Gruppo Archeologico Latino Colli Albani "Bruno Martellotta", che da più di vent'anni guida con competenza le migliaia di pellegrini e di turisti in visita alla nostra Abbazia. A tutti voi dico: grazie e a presto!
P. Abate Michel Van Parys OSB''