Riaperta tutta la tangenziale dei Castelli. Risolti i problemi? Nel dubbio compaiono cartelli “pericolo allagamento”
Pubblicato: Giovedì, 23 Febbraio 2023 - Redazione attualitàALBANO LAZIALE (attualità) - I cittadini, almeno da quello che si sente in giro ma soprattutto si legge sui social, sono tuttavia davvero poco fiduciosi sulla reale risoluzione delle criticità che hanno causato in questi anni i frequenti allagamenti delle gallerie stradali con successive reiterate e prolungate interdizioni al traffico veicolare
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
La tangenziale dei Castelli è stata totalmente riaperta al traffico nelle scorse ore. Anche il tratto della galleria “Quarto Grotte” direzione Ariccia è stato riabilitato al transito veicolare con quattro giorni di ritardo, rispetto a quanto era stato comunicato da ASTRAL che gestisce in maniera esclusiva l’infrastruttura.
LEGGI Slitta la riapertura totale della tangenziale dei Castelli?
L’Appia Bis torna dunque fruibile per gli utenti nella sua interezza, dopo quasi tre mesi di lavori per riparare la rottura del sistema di sollevamento delle acque piovane che causava il pericoloso allagamento delle gallerie stradali in caso di precipitazioni abbondanti.
La riapertura della tangenziale dei Castelli alleggerisce finalmente le strade del centro urbano albanense dal surplus di veicoli, che ha cagionato il congestionamento del traffico durante il periodo di chiusura dell’infrastruttura.
I cittadini, almeno da quello che si sente in giro ma soprattutto si legge sui social, sono tuttavia davvero poco fiduciosi sulla reale risoluzione delle criticità che hanno causato in questi anni i frequenti allagamenti delle gallerie stradali con successive reiterate e prolungate interdizioni al traffico veicolare. Va detto che anche ASTRAL, almeno all’apparenza, non sprizza ottimismo rispetto alla tenuta dell’Appia Bis in caso di forti piogge come dimostra l'attento posizionamento, avvenuto in questi giorni, di diversi cartelli di “pericolo allagamento” all’ingresso di ogni galleria manco fossimo sulle rive di un fiume!