Consiglio comunitario, consegnate le targhe a Vittorio Celli e alla famiglia del compianto Alessandro Mastrofini

Pubblicato: Venerdì, 20 Dicembre 2019 - redazione attualità

ROCCA PRIORA (attualità) - Giornata di riconoscimenti in Comunità Montana

ilmamilio.it

 Nel Consiglio comunitario di oggi, la Giunta della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini ha consegnato le targhe a due emeriti presidenti che nel passato hanno avuto la lungimiranza di avviare quel percorso di valorizzazione del Parco Archeologico Culturale di Tuscolo in chiave storica, culturale e turistica. Queste le frasi stampate sulle targhe. "Ad Alessandro Mastrofini per aver intrapreso la collaborazione con la Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma: un percorso che ha portato alla luce quell’inestimabile patrimonio, oggetto tuttora di ricerca e studio".

"A Vittorio Celli per aver intuito la portata storico-archeologica dell’area del Tuscolo e aver immaginato il conseguente sviluppo turistico del territorio". "E' un piacere ricevere Vittorio e la famiglia Mastrofini nell'ultimo Consiglio comunitario dell'anno - spiega Danilo Sordi, Presidente della Comunità Montana. - Il 2019 ha avuto il Tuscolo come protagonista: è stato un anno ricco di iniziative e di eventi. Volevamo rendere omaggio a chi ha avuto l'intuizione di vedere nel Tuscolo un volano storico culturale e chi ha avviato la proficua collaborazione con l'Escuela".

mercatino natale frascati 191201

"Da cittadina di Monte Compatri sono onorata di poter consegnare un prezioso riconoscimento ad una famiglia monticiana così importante per il territorio - aggiunge Serena Gara, Assessore alle Politiche culturali della Comunità Montana. - La famiglia Mastrofini e lo stesso Vittorio Celli fanno parte del patrimonio di quelle figure istituzionali che restano nella storia di questo Ente. Il loro contributo verso i Castelli Romani e i Monti Prenestini ha un innegabile valore culturale e turistico".