"In questa città", la dichiarazione d'amore di Max Pezzali per Roma - ASCOLTA
Pubblicato: Venerdì, 29 Novembre 2019 - redazione musicaROMA (musica) - Il 52enne cantante patavino centra l'anima maledetta di una città invivibile ma che "non ti fa mai sentire solo"
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
E' una vera e propria dichiarazione d'amore per una città che non è la sua ma che Max Pezzali, 52enne lombardo, sente sua da anni.
"In questa città" è uno spaccato fotografico di una città, Roma, che vive di contraddizioni ma che - come dice il cantante pavese - sa farsi bella e presentarsi col vestito buono quando serve.
Una canzone che è un inno alla Capitale, cantato da chi la conosce e se ne sente cittadino e non ne fa invece un'icona priva di anima. Anzi.
Dall'Eur a Tomba di Nerone, dalla Tiburtina al "mare", da Roma Sud a Prati Fiscali. "In questa città c'è qualcosa che non ti fa mai sentire solo", dice Pezzali guardando fisso nella camera sullo sfondo del panorama dal Gianicolo, o forse da Monte Mario.
Fantastico, tra le macchinette e gli "SH" che fanno a gara in una città che passa la sua vita ingorgata nel traffico, il passaggio del ritornello: "...sussurrarmi nell'orecchio che si aggiusterà, sennò anche sticazzi. E se non passerà, vieni su al Gianicolo a guardare la città". L'autocitazione a "Me la caverò", brano del 2005, non può essere casuale.
Il garrito dei gabbiani chiude il video ufficiale uscito ad inizio novembre e finalmente, possiamo dirlo, Max Pezzali centra nel segno. Ci mette cuore, melodia ed un testo che inchioda Roma, la città eterna, alla sua maledetta anima.