Monte Porzio Catone si stringe nel dolore dell'ultimo saluto ad Alessandro De Vito - FOTO
Pubblicato: Sabato, 17 Novembre 2018 - Marco CaroniMONTE PORZIO CATONE (cronaca) - Questo pomeriggio l'ultimo saluto al ragazzo scomparso nell'incidente della Molara di sabato scorso: lunedì i funerali dell'amico, Giordano Bove
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Una comunità stravolta dal dolore, violentata nei suoi affetti e che ha perso due dei suoi figli più giovani.
Questo pomeriggio l'addio al primo, Alessandro De Vito, in uno stuolo di lacrime e di fiori. Una folla di ragazzi e di monteporziani, di amici e di sportivi, che si è stretta allo strazio del papà Angelo, della mamma Maria Novella e delle sorelle di Alessandro Michela e Francesca: in prima fila Chiara, la fidanzata di Alessandro.
Ad una settimana dall'incidente che ha ucciso i due ragazzi, sulla via Tuscolana alla Molara (LEGGI), Monte Porzio Catone ha dato l'estremo saluto ad Alessandro: la salma, accolta in piazza Borghese da don Maurizio Del Nero, è stata portata a spalla dagli amici per le vie del paese sulle note in filodiffusione di Vasco Rossi tra due ali di folla.
In tantissimi, probabimente almeno 2mila, coloro che hanno voluto esserci per l'ultimo saluto ad Alessandro e per stringersi ad una famiglia stravolta dal dolore. All'arrivo in piazza Duomo, sul sagrato ad attendere il feretro don Franco Natangeli, anziano amico di famiglia.
Gremito il duomo di San Gregorio Magno. In prima fila la famiglia di Alessandro, al loro fianco Chiara, la fidanzata dal 22enne scomparso sabato scorso.
"Alessando - ha detto don Franco, che conosceva da sempre il ragazzo - è tornato in cielo. Il dolore è insopportabile, insostenibile, incomprensibile se non accettiamo e riconosciamo che la via e le logiche sono quelle del Signore che lo ha voluto, pur così giovane, vicino a sé". "Alessandro - ha aggiunto - è con voi, sarà con voi sempre in ogni istante anche se fisicamente non è più qui. Ai giovani, ai tantissimi giovani dico: abbiate fede".
Una comunità in lacrime: tantissimi i ragazzi, gli amici, i compagni dell'Atletico Monteporzio e quelli delle serate. Un dolore lancinante e palpabile nelle centinaia di occhi in lacrime.
Straziante la lettera che Chiara, la ragazza di Alessandro che quella maledetta notte era in auto con lui e che è rimasta solo lievemente ferita, ha voluto rivolgergli. Con voce strozzata dalle lacrime, Chiara quella lettera dal pulpito ha voluto leggerla fino in fondo. "Amore mio, quella notte mi hai salvato, hai salvato la mia vita ed io saprò farne buon uso. Io, te e Giordanino, saremo per sempre i 3 invincibili".
Quindi gli amici hanno voluto proiettare su un grande schermo montato in chiesa alcune delle foto più belle di Alessandro. All'uscita dalla chiesa la bara bianca è stata accolta da palloncini bianchi e celesti, i colori che Alessandro De Vito amava, sulle note di "Vola Lazio vola". Quindi, infine, la traslazione presso il cimitero.
Lunedì pomeriggio alle 14, ancora in Duomo, i funerali di Giordano Bove, l'amico di Alessandro scomparso l'altro ieri dopo aver lottato tra la vita e la morte per giorni. E sarà un altro pomeriggio di dolore insopportabile.