Ricerca nell'archivio:

Ex Igdo Ciampino, nuovo appello a Zingaretti. Stavolta arriva dalla commissione Tecnica

26-03-2016

CIAMPINO - Il presidente dell'organismo consiliare chiede un incontro per parlare al governatore della delicata tematica

ilmamilio.it

Da Marco Bartolucci, consigliere comunale del Movimento 5 stelle e presidente della commissione Tecnica ed Urbanistica di Ciampino, riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata al governatore del Lazio Nicola Zingaretti.

"Signor presidente,

il Comune di Ciampino, territorio che Lei ben conosce, è da sempre caratterizzato dalla presenza del complesso immobiliare I.G.D.O., primo edificio istituzionale storico della nostra cittadina. Questo ex complesso religioso per suore con annesso collegio femminile poi passato in mano ad un privato ha avuto diversi ruoli per Ciampino e i cittadini lo considerano ormai emblema dell'identità culturale della nostra città.

Da molti anni l’I.G.D.O. versa in uno stato di pericoloso abbandono anche a causa delle difficoltà incontrate dalle amministrazioni precedenti nei vari tentativi di trovare un accordo con la proprietà. A breve, però, (entro il 12 Aprile) si potrebbe tentare l’acquisto vista la procedura di asta in corso che prevede un prezzo di base d’asta accessibile (1,5 Milioni di euro).

In sede della commissione Tecnica ed Urbanistica di ieri, in considerazione dell'indirizzo politico dei vari schieramenti che prevedono tutti nel proprio programma elettorale l’acquisizione pubblica del bene, e vista anche l’attuale difficoltà dell’amministrazione nel reperire fondi necessari alla partecipazione del bando d’asta, si è convenuto di scriverLe per chiedere un incontro per esporLe le opportunità che un’acquisizione pubblica del bene creerebbe per la nostra comunità.

Come cittadino ciampinese e presidente della commissione Tecnico Urbanistica confido ­ insieme ai miei colleghi ­ in un riscontro positivo da parte dell'istituzione che Lei rappresenta e che potrebbe giocare un ruolo importante nella realizzazione di un progetto che tutti i cittadini ciampinesi desiderano: riportare l'I.G.D.O. al centro dei nostri beni comuni".



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024